L'identità di un popolo passa anche dai manufatti che indicano la strada che é stata da esso percorsa nel tempo. Prendersi cura e mantenere le testimonianze artistiche è prima di tutto un atto etico che garantisce la conoscenza ed il rispetto tra civiltà. Conservare, proteggere, mantenere per non disperdere l'eredità di memoria, cultura e bellezza che l'opera dell'uomo tramanda nel tempo.

Chi Siamo

 

L’Associazione La Ragione del Restauro (ARR) nasce a Firenze nel novembre 2010 come sviluppo dell’omonimo comitato, già attivo dall’anno precedente. E’ stata fondata da un gruppo di restauratori provenienti da varie regioni  e determinati ad affrontare e risolvere in primis uno dei problemi principali del settore: la qualifica degli operatori nel restauro dei beni culturali.

 

Sin dall’inizio l’attività del Comitato prima e dell’Associazione poi si è contraddistinta per ampiezza di vedute, senso di responsabilità, dialogo con le altre associazioni e con le parti politiche, costante confronto con un avvocato esperto di diritto dei Beni culturali, e determinazione nella ricerca della miglior soluzione possibile in un ambito in cui la necessità di normare percorsi formativi e lavorativi anche molto differenti tra loro, implica notevoli difficoltà.

 

Punto di forza dell’associazione sono i suoi associati: essi provengono da percorsi formativi assai differenti tra loro (dalla formazione artigianale a corsi specifici in particolari settori), operano in tutti i campi del restauro, in proprio come artigiani e professionisti, o come dipendenti e collaboratori, sia pubblici che privati, e ciò ha permesso sin dall’inizio di avere un quadro ampio della situazione ed un’attenzione al problema nella sua totalità.

 

Obiettivi fondamentali dell’Associazione sono: tutela delle diverse professionalità favorendone la crescita professionale e civile, scambio culturale e interdisciplinare tra i diversi soggetti oltre ad una presa di coscienza collettiva della categoria per rispondere alle nuove esigenze del settore e della salvaguardia del Patrimonio Storico e Artistico della Nazione, anche attraverso la collaborazione con associazioni e istituzioni, pubbliche e private, che perseguono i medesimi scopi.

 

La Ragione del Restauro si è sempre mossa parallelamente in vari ambiti: il percorso legale con la promozione di vari ricorsi ma soprattutto lo studio di possibili soluzioni giuridicamente fondate; la protesta civile con l’organizzazione di manifestazioni o azioni di protesta tramite e-mail e social network e con il coinvolgimento dei media; il confronto con le istituzioni e le forze politiche con audizioni presso le Commissioni cultura di Camera e Senato, lo studio di emendamenti e la partecipazione a tavoli tecnici; a questi si è da sempre affiancata l’attività divulgativa e di dialogo con l’organizzazione di convegni e dibattiti presso Saloni del settore, presenza a giornate dedicate al tema del restauro e dei beni culturali in genere, senza dimenticare le potenzialità divulgative del web.

 

 

 

Consiglio direttivo dell'associazione:

Silvia Mangionello - Presidente

Davide Vitello - Vicepresidente e responsabile Facebook

Luigi Criscuolo - Vicepresidente Aggiunto

Licia Zorzella - Tesoriere

Elisabetta Marchesi - Segretaria e responsabile di Info

Tamara Dalfiume - Segretaria e responsabile del sito

Giuliana Fenu - Consigliere


Associazione La Ragione del Restauro A.R.R.

Codice fiscale : 94190520489

Piazza Mascagni 22- 50127 Firenze

Telefono :

E-Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIVENTA SOCIO

NEWSLETTER

Iscriviti per essere informato sulle attività dell'associazione

AREA RISERVATA

Inserire nome utente e password

Chi siamo

Associazione La Ragione del Restauro

A.R.R.

Codice fiscale : 94190520489

Piazza Mascagni 22- 50127 Firenze

Telefono :

E-Mail : info@laragionedelrestauro.it

Direttivo

Silvia Mangionello - Presidente

Davide Vitello - Vicepresidente e responsabile Facebook

Luigi Criscuolo - Vicepresidente Aggiunto

Licia Zorzella - Tesoriere

Elisabetta Marchesi - Segretaria e responsabile di Info

Tamara Dalfiume - Segretaria e responsabile del sito

Giuliana Fenu - Consigliere

Social Network

Seguici su Facebook

© 2010 - 2019 La Ragione del Restauro - Tutti i diritti riservati